Tortino al cioccolato con cuore fondente

Il tortino al cioccolato con cuore fondente è il dessert delle grandi occasioni, quello che di solito si ordina al ristorante e che ci fa concludere la cena con un tocco di dolcezza. Il tortino dal cuore fondente si può anche preparare in casa ed è meno difficile di quanto si possa pensare, a patto però di seguire scrupolosamente le nostre indicazioni e anche il tempo di riposo in freezer. Per realizzare un ottimo tortino è essenziale usare ottimi ingredienti, in particolare del buon cioccolato fondente con una percentuale di cacao compresa tra il 50% e il 70%.

Tortino al cioccolato con cuore fondente
Ingredienti
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova fresche a temperatura ambiente
  • 150 gr di burro
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di farina 00
Istruzioni
  1. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche oppure nella planetaria, dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente con un coltello, mettetelo in una ciotola e poi aggiungete il burro a pezzettini. Sciogliete burro e cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria, man mano mescolate in modo da valutare quando il tutto sarà perfettamente fuso. Mescolate con un cucchiaio e fate intiepidire.
  3. Versate il composto al cioccolato sulle uova e mescolate con una spatola delicatamente fino a quando avrete un impasto dal colore uniforme. A questo punto aggiungete la farina e mescolate, sempre con la spatola, con movimenti regolari dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria.
  4. Imburrate e infarinate gli stampini di alluminio monoporzione (ne occorreranno circa 6), dividete l’impasto all’interno aiutandovi con un cucchiaio o un mestolo piccolo. Coprite gli stampini con la pellicola trasparente e poneteli in freezer per almeno 4 ore. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 220°C per 18 minuti. Con questa procedura otterrete dei tortini al cioccolato come quelli del ristorante.
  5. Se avete poco tempo e non potete mettere gli stampi in freezer, cuocete i tortini in forno a 180°C per 13 – 14 minuti.
  6. Per avere una cottura ottimale e il cuore davvero fondente e cremoso dovete fare qualche prova perché il tempo può cambiare un pochino anche in base al proprio forno. Quindi è consigliabile cuocere un tortino per valutare la cottura e poi procedere con gli altri, allungando o accorciando i tempi in base alla resa del tortino di prova.
  7. Sformate i tortini in un piattino da dessert e decorate con lo zucchero a velo, cioccolato fuso e, se volete, una pallina di gelato. I tortini vanno cotti sul momento, si possono preparare in anticipo e congelare, ma non si possono cuocere in anticipo.
Note

Potete aromatizzare i tortini con spezie a vostra scelta, ad esempio con la cannella o il peperoncino e servire con panna montata.

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

Lascia un commento