Torta Margherita senza fecola di patate

Per gustare una buona torta, non dobbiamo necessariamente aspettare un’occasione particolare, un compleanno, un anniversario, un matrimonio…
Oggi vi voglio proporre la mia ricetta della torta margherita senza fecola di patate, che è ideale anche per essere consumata ogni giorno: per colazione, a merenda, o per accompagnare una semplice una tazzina caffè o un tè con le amiche.Ideale anche per un desiderio improvviso di dolce, o per un’amica che si prenota per un tè da noi al pomeriggio.

Come sostituire la fecola di patate

Vi sto proponendo una torta molto semplice da realizzare, e che richiede pochi semplici ingredienti che solitamente tutte abbiamo nella nostra dispensa: un po’ di zucchero, farina, qualche uovo, lievito, latte… Io non ho sempre in casa la fecola di patate, per questo ho sperimentato questa torta margherita senza fecola, sostituendola con la farina.

er questa ricetta di pan di spagna senza fecola prediligo l’uso della farina di grano tenero, ma se non l’avete in casa, potete tranquillamente utilizzare la farina solita 00. A me piace realizzare la torta margherita in uno stampo in silicone a forma di rosa, e poi servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Potete però utilizzare anche una teglia classica o una di quelle lunghe tipo plum cake, e magari utilizzare degli stencil prima di spolverarla con lo zucchero a velo, così da avere dei simpatici disegni, magari personalizzati per le persone con la quale la volete condividere.

Ho addirittura realizzato questa ricetta di torta margherita senza fecola di patate nei pirottini da muffin, realizzando così delle genuine merende da portare anche a scuola o al parco per i miei bambini… felicissimi ovviamente!!!

Io utilizzo il latte intero, mi sembra più saporito, e il burro. Se volete una torta margherita un po’ più leggera, o avete difficoltà con i latticini, potete utilizzare in sostituzione un surrogato del latte vegetale (come quello di soia, di riso, d’avena o simili) e la margarina. Otterrete comunque un’ottima merenda.

5 da 1 voto
torta margherita senza fecola di patate
Torta Margherita senza fecola di patate
Ingredienti per 10 Persone
Porzioni: 10 persone
Ingredienti
  • 200 g Farina di grano tenero
  • 180 g Zucchero
  • 80 g Burro a dadini ammorbidito
  • 3 Uova
  • 1 bustina di Lievito
  • un pizzico di Sale
  • 80 ml Latte
  • Zucchero A Velo qb
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 170°c.
  2. Preparate una tortiera rotonda per ciambellone del diametro di 24 cm (se utilizzate una tortiera senza buco al centro, sceglietene una un po’ più piccola).
  3. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale, miscelateli e teneteli momentaneamente da parte.
  4. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate il burro a dadini e lo zucchero. Utilizzate una velocità medio – bassa.
  5. Ora aggiungete le uova, una alla volta e aumentate quindi la velocità… lavorate così per qualche minuto.
  6. Unite ora la miscela di farina, alternandola al latte, cominciando e terminando con la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto cremoso.
  7. Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 40/45 minuti, provate la cottura della torta infilando uno stuzzicadente.
  8. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare nella teglia per circa 10/15 minuti, quindi rovesciatela su una griglia per farla sfreddare del tutto.
  9. Posizionatela sul vostro piatto e spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Se volete preparare la torta dal giorno prima, potete farla raffreddare e avvolgerla in uno strato di pellicola per alimenti, in modo che non possa asciugarsi. Si manterrà bene a temperatura ambiente.
Prima di servirla decoratela con lo zucchero a velo.

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

This Post Has One Comment

  1. Alessia G.

    Ho comprato lo stampo a forma di rosa, come te pastry: nello stesso tempo di una ricetta semplice, ho ottenuto una torta margherita senza fecola di patate davvero speciale

    Reply

Lascia un commento