Semifreddo al caffè Super Ricetta Semplice

Oggi vi presentiamo questa semplice ricetta di semifreddo al caffè, potete creare in modo semplice una  splendida torta semifreddo. Questo tipo di torta è ideale per essere decorata con la meravigliosa glassa a specchio, trovate l’ebook scaricabile per creare questo tipo di glassa nella sezione risorse del nostro sito.
Consigliamo l’utilizzo di uno stampo in silicone, comodissimo  per ottenere una superficie perfetta su cui colare la glassa a specchio.

Semifreddo al caffè, alcuni consigli…

Per quanto riguarda la panna per prima cosa abbiate cura di sceglierne una di buona qualità poi a seconda dei vostri gusti potete utilizzare una panna di latte o panna vegetale. Una volta acquistata la panna dobbiamo verificare se è già zuccherata. Se avete acquistato una panna zuccherata mettete circa 30 g di zucchero semolato in meno tra gli ingredienti del semifreddo al caffè. Vi ricordiamo inoltre che
per ottenere un buon risultato la panna deve essere ben fredda dal frigorifero. Un accorgimento molto utile può essere quello di montarla in un contenitore di acciaio e di metterlo prima vuoto nel congelatore per circa 30 minuti.

Vi consigliamo di pesare tutti gli ingredienti prima di cominciare la preparazione e, che per realizzare questa ricetta di semifreddo al caffè è necessario montare la panna e fare una meringa con i bianchi d uovo.

Per la meringa vi ricordiamo invece che potete rendervi conto che è pronta quando avrà raggiunto la consistenza a, così detto, becco d uccello.

5 da 1 voto
ricetta semifreddo caffe
Ricetta Semifreddo al caffè
Ingredienti
  • 60 ml caffè
  • 5 tuorli d'uovo
  • 80 g zucchero
  • 350 ml panna fresca liquida
  • 100 g mascarpone
Istruzioni
  1. Per preparare il semifreddo al caffè come prima cosa versate il caffè in un pentolino, aggiungete lo zucchero mescolatelo e portatelo a bollore tenendo la temperatura sotto controllo.

  2. Nel frattempo mettete i tuorli nella ciotola di una planetaria.

  3. Quando lo sciroppo al caffè avrà raggiunto la temperatura di 115 °C azionate la planetaria a bassa velocità.

  4. Non appena lo sciroppo sarà alla giusta temperatura 121 °C i tuorli nella planetaria saranno diventati spumosi, versate quindi il caffè a filo e continuate a montare il tutto aumentando la velocità della macchina fino a quando non avrete ottenuto una crema ben ferma e fino a che il composto non si sarà raffreddato.

  5. Ora a parte montate la panna a neve ferma.

  6. Aggiungete quindi alla panna mescolando con una spatola morbida il mascarpone.

  7. Vi raccomando di fare dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non smontare il vostro composto.

  8. Aggiungete ora anche il preparato al caffè e mescolat enuovamente sempre dal basso verso l'alto e lentamente.

  9. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo all interno di una sac à poche e utilizzatelo per riempire il vostro stampo.

  10. Smuovete delicatamente il vostro dolce per pareggiarne la superficie e fatelo riposare in freezer per circa 5 ore.

  11. Togliete dal freezer mezz'ora prima di servirlo e tenetelo in frigorifero.

Note

Potete decorarlo a vostro piacimento. Noi consigliamo la glassa a specchio. Il semifreddo al caffè si può conservare in freezer per circa 1 mese. Consigliamo di conservarlo senza decorazione.

 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

 

This Post Has 2 Comments

  1. Giulia

    Ieri giornata di festa a casa mia… per cena ho preparato il semifreddo al caffè: SPETTACOLO!!!

    Reply
  2. Filippo

    buonissimo!!!
    sono stato molto felice di utilizzare questa ricetta con gli stampi in silicone che avevo acquistato… un’ottimo risultato!!!

    Reply

Lascia un commento