Rotolo alla nutella ricetta perfetta

Il rotolo alla nutella è uno dei dolci più belli e scenografici, un vortice di pasta biscotto farcito con la nutella che si può decorare con del semplice zucchero a velo oppure con una glassa al cioccolato.

La ricetta del rotolo alla nutella non è difficile come potrebbe sembrare ma bisogna seguire attentamente tutti i passaggi, sia nella fase di preparazione che subito dopo, quando il composto si deve farcire e arrotolare.

Vi proponiamo il rotolo farcito con la nutella, ma potete sostituire il ripieno come preferite, ad esempio usando panna e fragoline, crema pasticcera e gocce di cioccolato, ricotta oppure il delizioso lemon curd… spazio alla vostra fantasia!icetta

Rotolo alla nutella ricetta perfetta
Ingredienti
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 10 gr di miele millefiori o all’arancia
  • 100 gr di farina
  • 140 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata
  • Zucchero semolato per la finitura
  • 1 vasetto piccolo di nutella
Istruzioni
  1. Mettete le uova in una ciotola spaziosa e aggiungete lo zucchero e il miele, montate con le fruste elettriche fino a quando il composto avrà triplicato il suo volume, ci vorranno circa 13-15 minuti. Per comodità potete utilizzare la planetaria, iniziate a montare a bassa velocità e poi aumentate. Montare bene le uova con lo zucchero è fondamentale per avere un rotolo soffice e delizioso.
  2. Aggiungete l’estratto di vaniglia oppure la scorza di limone grattugiata molto finemente, è preferibile usare una grattugia con i forellini molto piccoli.
  3. A questo punto bisogna aggiungere la farina. Prima la setacciate un paio di volte con un colino molto fino e poi la aggiungete al composto di uova, un paio di cucchiaio alla volta. La farina va incorporata dolcemente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
  4. Prendete la leccarda del forno e foderatela con la carta da forno, imburratela bene e poi versate il composto che avete preparato. Distribuite l’impasto sulla teglia e livellatelo su tutta la superficie con la spatola.
  5. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220°C per 9 minuti esatti, accertatevi che sia ben cotta ed eventualmente proseguite la cottura per un altro minuto. Fate attenzione perchè a queste temperature si brucia tutto facilmente.
  6. Togliete la teglia dal forno, mettete un po’ di zucchero sulla superficie della pasta biscotto e poggiate sopra la carta da forno, capovolgete delicatamente su una superficie piana e poi avvolgete tutta la superficie con la pellicola trasparente e fate intiepidire. Staccate la carta di forno dalla base, che adesso sarà quella rivolta verso l’alto, spalmate la nutella e stendetela delicatamente con un coltello. Arrotolate il vostro rotolo aiutandovi con la carta da forno e poi avvolgetelo bene con la pellicola trasparente e fatelo raffreddare in frigorifero per un’ora. Quando arrotolate la pasta biscotto non dovete ne stringere troppo, ne allentare, seguite il normale movimento della carta da forno.
  7. Guarnite il rotolo alla nutella con lo zucchero a velo e servite.
Note

Potete decorare il rotolo con altra nutella oppure con la panna montata con un pochino di cacao o di nutella, oppure fare una glassa con cioccolato e burro o una ganache con cioccolato e panna.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

Lascia un commento