Ricetta base per cupcakes – semplice e veloce

Impariamo come si realizzano cupcakes perfetti con la nostra semplice ricetta base per cupcakes. Questi deliziosi dolcetti possono essere decorati con la nostra crema di burro fatta in casa per creare bellissimi cupcakes per ogni occasione. Vediamo come crearli da zero in un modo molto semplice, in modo che anche i principianti possano crearli facilmente.

Questa è una delle ricette per cupcake più popolari e capirai il perché – questa ricetta di base rende i dolci soffici che sono versatili e possono essere decorati per compleanni o altre occasioni speciali, o anche solo per una speciale sorpresa della domenica pomeriggio. Inoltre è possibile variare questa ricetta per cupcakes per creare diversi gusti: per esempio è facile trasformare questa ricetta base in cupcake al cioccolato, cupcakes rosa, cupcakes al limone o persino cupcakes al caffè; basta seguire le istruzioni qui sotto.

Le dosi di questa ricetta sono per 24 cupcakes, quindi puoi sbizzarrirti a decorare. Per preparare questi cupcakes, consigliamo l’utilizzo di una sac à poche per riempire i pirottini.

Questi cupcakes sono ideali da preparare con i bambini e possono essere decorati con glassa, burro o con gocce di cioccolato. Si divertiranno ad usare la loro immaginazione per decorare queste prelibatezze.

 

Ricetta base per cupcakes
Preparazione
15 min
Cottura
25 min
Tempo totale
40 min
 
Porzioni: 24
Ingredienti
  • 250 g di burro non salato ammorbidito
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina
  • Pizzico di sale
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di latte
Istruzioni
  1. Impostare il forno su 190C

  2. Versare il burro in una ciotola e lavorarlo finché non si ammorbidisce. Aggiungere lo zucchero, la farina, il sale, le uova e il latte e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Usa una sac à poche per dividere la miscela tra tutti i pirottini.

  4. Cuocere per circa 18 minuti, fino a quando i cupcakes hanno un colore dorato chiaro.

  5. Rimuovere dal forno. Lasciar raffreddare i cupcakes per alcuni minuti, quindi trasferirli su una griglia per farli raffreddare.

Note

Per decorare e servire i cupcakes potete utilizzare il nostro kit per cupcakes da 53 pezzi

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

 

Lascia un commento