Scontato!

Clitoria ternatea butterfly pea flower in polvere

Valutato 5.00 su 5 su base di 4 recensioni
(4 recensioni dei clienti)

20,32 9,92

La Clitoria ternatea. Il blu è uno dei colori alimentari naturali più rari che esista. Polvere di fiori di clitoria ternatea, conosciuta anche come butterfly pea flower. Un ottimo colorante blu naturale che cambia colore a seconda del ph!

Peso netto: 12g

 9 Stanno guardando questo prodotto!   15 Venduti oggi.

Il tuo ordine verrà spedito entro 12 Ore

SSL Pagamenti Sicuri e Protetti
Garanzia Cliente Soddisfatti o Rimborsati

Sku: P0121007786G Categoria:

Descrizione

La clitoria ternatea conosciuta anche come butterfly pea flower è una specie vegetale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Nel sud-est asiatico, il fiore è usato come colorante alimentare blu naturale.

Nella cucina malese, aggiungendo alcune gemme di questo fiore in una pentola mentre si cuoce il riso bianco si aggiungerà una tinta bluastra sul riso che viene servito con altri contorni e tale pasto è chiamato nasi kerabu. In Tailandia, una bevanda blu sciropposa è denominata nam dok anchan, a volte viene consumata con una goccia di succo di lime dolce per aumentare l’acidità e trasformare il succo in rosa-viola. Nella cucina birmana e thailandese, i fiori di clitoria sono anche immersi nella pastella e fritti.

La clitoria ternatea è un ottimo colorante blu naturale che cambia colore a seconda del ph! Versa la polvere nell’acqua calda e si trasformerà in un sorprendente colore blu cobalto: i pigmenti blu vengono estratti abbastanza velocemente. Raccomandiamo di macerare la polvere solo per 1-3 minuti, altrimenti il ​​blu si trasformerà in un blu molto scuro, quasi nero.

clitoria ternatea

Può cambiare il suo colore dal blu al rosa! Basta aggiungere un ingrediente acido come succo di lime o succo di limone e l’azzurro si trasformerà istantaneamente in un bel rosa-viola.

Al di là delle affascinanti capacità di variazione cromatica dei fiori si clitoria ternatea, la polvere dà un sapore delicato floreale alle bevande, simile al tè verde, ma più terroso. Può essere aggiunta a bevande calde o fredde, si dissolverà molto più velocemente in quelle calde però.

Se mescolate un po’ di bicarbonato di sodio nel vostro drink rosa-viola, cambierà istantaneamente colore tornando blu!

Cos’è Butterfly Pea Flower (Clitoria Ternatea)?

Ti senti stanco e spossato? Fai fatica a concentrarti? Ti senti stressato? Ansia? Non riesci a dormire? Non riesci a concepire? Hai problemi di Stitichezza? Ci vedi poco? Perdi i capelli o stanno diventando grigi precocemente? La tua pelle perde il collagene?

Butterfly Pea Flower può aiutarti.

Conosciuto anche come Asian Pigeon Wings, Blue Bell Vine, Blue Pea, Cordofan Pea and Darwin pea, ‘Butterfly Pea’ (Clitoria ternatea) è un incredibile pianta stimolante del cervello nativa dell’Asia equatoriale tropicale.

Una medicina tradizionale cinese e ayurvedica, la Clitoria Ternatea è stata consumata per secoli come potenziatore della memoria, potenziamento del cervello, agente antistress e calmante.

Blue Butterfly Pea Tea

Conosciuta per il suo colore indaco brillante, Butterfly Pea è stato tradizionalmente utilizzato come ortaggio in cucina, per colorare i dessert o per creare un tè colorato straordinariamente vivace.

Butterfly Pea è ricca di antiossidanti, flavonoidi e peptidi che promuovono la salute ee è molto valida anche come rimedio naturale per una serie di problemi di salute.

Molti prodotti di bellezza utilizzano nei loro ingredienti Butterfly Pea a causa degli effetti che il flavanoide, la quercetina ha sulla pelle e sui capelli.

Per prima cosa diamo un’occhiata ai benefici per la salute assegnati a Butterfly Pea.

Benefici di Butterfly Pea (Clitoria Ternatea)

Migliora la vista

La Clitoria Ternatea contiene un antiossidante chiamato proantocianidina, che aumenta il flusso sanguigno ai capillari degli occhi, utile nel trattamento del glaucoma, visione offuscata, danni alla retina o occhi stanchi.

Migliora la crescita dei capelli

Ricca di bioflavonoidi, Butterfly Pea può favorire la crescita dei capelli e ridurre l’ingrigimento dei capelli.

Migliora la pelle

Gli antiossidanti di Butterfly Pea stimolano la sintesi di collagene ed elastina, che aiuta a ringiovanire la pelle e ridurre le rughe e altri segni di invecchiamento.

Afrodisiaco

Butterfly Pea è stato tradizionalmente utilizzato come afrodisiaco in particolare per le donne e usato per trattare problemi di mestruazioni o perdite vaginali bianche (leucorrea).

Antiossidante

Flavonoidi, antociani e composti fenolici nei fiori di Butterfly Pea attivano l’attività antiossidante, che aiuta a ridurre lo stress ossidativo causato da malattie e invecchiamento dei radicali liberi.

Nootropico

È stato dimostrato che Butterfly Pea migliora la funzione cognitiva e potenzia la funzione cerebrale.

Diuretico

Butterfly Pea promuove la normale minzione, che a sua volta riduce la pressione sanguigna.

Analgesico

Clitoria Ternatea è stata usata tradizionalmente come anestetico locale, è stato dimostrato che aiuta ad alleviare il dolore e il gonfiore.

Ansiolitico

Butterfly Pea ha un effetto calmante sul corpo, riducendo lo stress e l’ansia.

Antinfiammatorio

I fiori color indaco contengono flavonoidi. Presenti in diverse quantità in quasi tutti i tipi di frutta e verdura, i flavonoidi sono potenti antiossidanti con benefici antinfiammatori e del sistema immunitario.

Antiasmatico

È usato nel comune raffreddore, tosse e asma poiché agisce come espettorante e riduce l’irritazione degli organi respiratori.

Anti-diabetico

Butterfly Pea ha dimostrato di inibire l’assunzione di glucosio dalla dieta.

Anti-HIV

Butterfly Pea è una delle poche erbe a contenere i ciclotidi, che hanno dimostrato effetti anti-HIV negli studi.

Anti-cancro e anti-tumorale

I ciclotidi di Clitoria Ternatea possono causare la morte delle cellule tumorali interrompendo l’integrità della membrana cellulare.

Anti-microbico

In diversi studi indiani, Butterfly Pea ha mostrato significativi effetti antimicrobici contro lo Staphylococcus Aureus.

Anti-convulsivanti

Butterfly Pea ha dimostrato di aiutare a ridurre la gravità e lo stress sul corpo dalle convulsioni, nel trattamento dell’epilessia.

Antipiretico

Clitoria Ternatea può aiutare a ridurre la febbre dilatando i vasi sanguigni direttamente sotto la pelle, per cui l’aria può raffreddare il sangue più facilmente.

Effetti sul corpo della Butterfly Pea (Clitoria Ternatea)

Bevanda con Clitoria Ternatea

A Butterfly Pea sono stati attribuiti molti benefici per la salute sia nella medicina cinese che ayurvedica, molti dei quali sono stati supportati dalla ricerca clinica contemporanea.

Gli studi sulla Clitoria sono promettenti per i suoi effetti di potenziamento del cervello e il suo ampio spettro di benefici neurologici, incluso l’aiuto con depressione, ansia e riduzione della febbre.

In studi fino ad oggi, Butterfly Pea ha dimostrato di agire su diversi sistemi chiave del corpo:

  • Il sistema nervoso – Butterfly Pea ha un effetto calmante sul cervello
  • Il sistema digestivo – Butterfly Pea è un antiemetico (anti-nausea), antidipsetico (anti-indigestione), lieve-lassativo e colagogo (stimola il flusso di bile dal fegato)
  • Il sistema circolatorio – Butterfly Pea è un emostatico (aiuta a smettere di sanguinare) e un purificatore del sangue
  • Il sistema respiratorio – Butterfly Pea agisce come espettorante e ha dimostrato di ridurre l’irritazione degli organi respiratori, utile nel trattamento di raffreddori, tosse e persino asma.
  • Il sistema urinario – Butterfly Pea è un diuretico che aiuta a favorire la normale minzione e può essere usato per la disuria (difficoltà a urinare)
  • Il sistema riproduttivo – Butterfly Pea è segnalato come spermatogenico, aiutando nella normale produzione di spermatozoi
  • Il sistema tegumentario – I flavonoidi presenti in Butterfly Pea si sono rilevati utili per aumentare la produzione di collagene, aumentando l’elasticità della pelle.

Butterfly pea è una delle poche piante sulla terra che contiene ciclotidi, peptidi che hanno dimostrato di possedere proprietà anti-HIV e anti-tumorali, mentre alcuni ciclotidi hanno dimostrato di essere tossici per le cellule tumorali.

Infatti, mentre sono necessari ulteriori studi, la recente ricerca cinese suggerisce che la clitoria ternatea sia molto efficace contro alcune cellule cancerose del polmone.

I ricercatori hanno anche scoperto che la polvere ricavata dalle foglie di clitoria ternatea può migliorare le capacità cognitive, migliorando la memoria e la potenza mentale.

Altri studi in India hanno scoperto che la Butterfly pea migliora i livelli corporei di acetilcolina – un importante neurotrasmettitore – vitale per la comunicazione all’interno del cervello.

L’acetilcolina diminuisce significativamente con l’avanzare dell’età e si è scoperto che la clitoria ternatea stimola la sua produzione.

Clitoria Ternatea contro la perdita di capelli

Nell’antica medicina thailandese, l’erba di Butterfly Pea è stata usata per secoli per curare la calvizie maschile e l’ingrigimento precoce. Un ingrediente chiave in Butterly Pea è Anthocyanin, pensato per aumentare il flusso di sangue nel cuoio capelluto e sostenere e fortificare i follicoli piliferi.

Clitoria Ternatea per il cervello

In diversi studi, la Clitoria Ternatea ha mostrato risultati promettenti per i suoi effetti di miglioramento della memoria, con un ampio spettro di benefici neurologici (anti-depressione, ansiolitici, antipiretici), anche se sono necessarie ulteriori ricerche.

È stato riscontrato che tra 50 e 100 mg / kg di estratto di acqua di Clitoria Ternatea aumenta la memoria nel corso di 30 giorni. 1

Uno studio in vivo di Clitoria Ternatea ha suggerito una migliore funzionalità colinergica dopo somministrazione orale di Clitoria Ternatea, suggerendo che il composto attivo chiave che potenzia la memoria è l’acetilcolina. 2

Uno studio aggiuntivo ha anche suggerito aumenti dell’acetilcolina localizzati nell’ippocampo utilizzando 100 mg / kg di estratto di clitoria. 3

Questo studio ha riscontrato aumenti di acetilcolina dell’ippocampo del 130% e del 262% rispetto ai valori basali, con la massima efficacia in soggetti più anziani.

Butterfly Pea per l’ansia

La Clitoria Ternatea ha dimostrato di possedere moderati effetti ansiolitici e antidepressivi. Butterfly Pea è stato anche in grado di ridurre l’impatto biologico dello stress quando assunto a 400 mg / kg, in uno studio sulle ulcere da stress. 4

Si ritiene che anche le alte dosi di Clitoria Ternatea siano adattogene .4

Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, Butterfly Pea sembra possedere buoni effetti di riduzione dello stress.

Butterfly Pea per Diabetici

Una serie di studi in vitro sugli enzimi carboidrati ha scoperto che la Clitoria ha inibito gli enzimi glucosidasi intestinali (IC 50 di 3,15 +/- 0,19 mg / ml) contro la sucrasi intestinale (IC 50 4,41 +/- 0,15 mg / ml) e l’alfa-amilasi pancreatica (IC 50 4,05 +/- 0,32 mg / ml). 5

Lo studio presenta i dati di cinque alimenti a base vegetale che valutano le attività inibitori α-glucosidasi intestinale e α-amilasi pancreatica e le loro interazioni additive e sinergiche.

Lo studio conclude che Butterfly Pea potrebbe essere utile per lo sviluppo di alimenti funzionali combinando alimenti a base vegetale per il trattamento e la prevenzione del diabete mellito.

Ricerche preliminari suggeriscono inoltre che Clitoria Ternatea è salutare per il fegato ed utile per i diabetici per la sua capacità di inibire l’assunzione di glucosio.

Butterfly Pea per la salute del cuore

In uno studio sull’iperlipidemia indotta, la Clitoria Ternatea è stata in grado di sopprimere i trigliceridi e il colesterolo totale (a 500 mg / kg) in misura analoga a quella della statina atorvastatina (50 mg / kg) e del Gemfibrozil (50 mg / kg). 6 I benefici sui trigliceridi sono stati osservati attraverso l’attivazione della lipoproteina lipasi (LPL).

I risultati di questo studio suggeriscono che Butterfly Pea, in combinazione con un’altra erba Vigna mungo (famiglia delle Fabaceae), può avere significativi effetti antiiperlipidemici.

Butterfly Pea per l’ipertensione

La Clitoria Ternatea è stata tradizionalmente utilizzata come diuretico, che è stata confermata da altri studi ma non ulteriormente approfondita. 10

Si pensa che Butterfly Pea aumenti l’evacuazione dell’acqua (minzione), che diminuisce la massa sanguigna riducendo così l’ipertensione. Ci sono anche suggerimenti che questo effetto diuretico aiuta la perdita di peso rapida ma generalmente transitoria.

Butterfly Pea per la Febbre

Si pensa che Clitoria Ternatea riduca la febbre (antipiretica) espandendo i vasi sanguigni appena sotto la pelle, cosa che aumenta il flusso sanguigno dove può essere più facilmente raffreddato.

Un estratto di Butterfly Pea a dosi di 200, 300 e 400 mg / kg ha prodotto una significativa riduzione della temperatura corporea normale. L’effetto si è protratto fino a 5 ore dopo la somministrazione.

Lo studio ha suggerito che l’effetto antipiretico dell’estratto era paragonabile a quello del paracetamolo (150 mg / kg di peso corporeo), una medicina standard prescritta per la febbre. 7

Butterfly Pea per l’infiammazione

La Clitoria Ternatea può avere effetti benefici per gli asmatici. In uno studio, un estratto etanolico di Clitoria Ternatea ha dimostrato di possedere effetti antiasmatici. 8

In questo esperimento non sono state notate differenze negli effetti tra 100, 125 e 150 mg / kg di peso corporeo.

La Clitoria Ternatea è stata ugualmente efficace come il farmaco (Dexamethasone 50mg / kg) nella soppressione dei leucociti e degli eosinofili.

Sicurezza e tossicità di Butterfly Pea

Gli studi di valutazione della tossicità orale di dosi fino a 3000 mg / kg di peso corporeo non hanno rilevato alcuna tossicità significativa in Butterfly Pea. 9

Butterfly Pea come alimento

Butterfly pea flower colorante

Nel sud-est asiatico, Butterfly Pea è usato come colorante alimentare naturale. Nella cucina tradizionale thailandese, la polvere colorante blu estratta dai fiori di clitoria ternatea vengono mescolati con latte di cocco e altri ingredienti di base per colorare naturalmente i dessert tailandesi in blu e viola. ‘Nam dok anchan’ è una bevanda blu indaco sciropposa e rinfrescante, comunemente consumata in Thailandia a base di Butterfly pea in polvere, miele e sciroppo di zucchero.

Nella cucina birmana e thailandese, i fiori sono anche immersi nella pastella e fritti. Il tè ai fiori di Butterfly pea è fatto con fiori di ternatea e citronella essiccata e cambia colore a seconda di ciò che viene aggiunto al liquido, con il succo di limone che lo rende viola.

Nella cucina malese viene usato un estratto acquoso per colorare il riso glutinoso per “kuih ketan” e “nyonya chang”.

A Kelantan, nella Malaysia orientale, i locali aggiungono alcune gemme di questo fiore in una pentola mentre cucinano il riso bianco per aggiungere una tinta bluastra al riso noto come “nasi kerabu”.

Peso netto: 12g
Formato: polvere secca
Istruzioni per la conservazione: Conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce.

Contenuto del pacco:
1 x confezione da 12g

 

4 recensioni per Clitoria ternatea butterfly pea flower in polvere

  1. Valutato 5 su 5

    Marica (Ciente Verificato!)

    Ho acquistato questo colorante naturale adatto anche per bevande estratto dalla clitoria ternatea. L’ho utilizzato per la festa di compleanno di mia figlia Jessica. Ho preparato dei bicchieri d’acqua calda con un po di questa polvere colorante blu, poi davanti a tutti i bimbi, ho aggiunto qualche goccia di limone ai bicchieri delle bambine e la loro bevanda è diventata rosa 🙂 E’ stato veramente divertente… sono rimasti tutti sorpresi dalla “magia”

  2. Valutato 5 su 5

    Alessandro (Ciente Verificato!)

    Ottimo colorante, è arrivato in una comoda busta protettiva in alluminio richiudibile

  3. Valutato 5 su 5

    Carlo (Ciente Verificato!)

    Arrivato grazie, tutto ok

  4. Valutato 5 su 5

    Laura A. (Ciente Verificato!)

    ordinato, ricevuto, già utilizzato: semplicemente ottimo

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *