Crema al Burro al Cioccolato Semplice e Veloce

La mia Crema al Burro al Cioccolato Semplice e Veloce. La classica glassa di cioccolato che si vede su tante torte al cioccolato, tipo sacher, per intenderci, è la ganache, è una glassa scura e corposa, un vero peccato di gola per tanti, ma forse più adatta ai gusti degli adulti che non a quelli dei bambini che tante volte preferiscono sì il cioccolato, ma non il gusto forte del cioccolato fondente.

La ricetta qui sotto è aromatizzata con il nesquik o in alternativa con un preparato simile, al posto del cioccolato fondente o del semplice cacao in polvere. Ho anche incluso le istruzioni per l’aggiunta di cioccolato al latte fuso per dare un tocco in più alla glassa.

Questa ricetta si adatta facilmente all’aggiunta di entrambi, grazie ad un ingrediente segreto: la maionese! Proprio così, solo due cucchiai di salsa rendono la glassa più cremosa senza renderla stucchevole. Provare per credere!!!

D’altronde la maionese, altro non è che una salsa di uova, olio e limone… nulla che volendo non può andare anche in una ricetta dolce!!!

La crema al burro al cioccolato si presta bene a lavorazioni con la spatola per dolci, puoi quindi lisciare la crema sulla tua torta, e poi con una spatola particolare creare delle lavorazioni sul bordo e sulla superficie, se ne trovano di svariate in vendita e ti permetteranno di fare un capolavoro.

Puoi completare la decorazione della torta con dei riccioli di cioccolato stesso, o con della granella di nocciole, o addirittura con dei cioccolati e… come sempre con le fragole… fragole e cioccolato è un abbinamento che va sempre bene!!

Puoi usare la crema al burro al cioccolato anche per decorare deliziosi cup cakes o pasticcini di pasta frolla. Puoi preparare i dolci con la crema al burro al cioccolato anche per tempo, anche il giorno prima, e tenerli pronti in frigorifero. Ricorda però, per gustarli al meglio, di lasciarli a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servirli.

5 da 1 voto
Crema al burro al cioccolato
Crema al burro al cioccolato
Ingredienti
  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di maionese
  • 30 g di nesquik o simile
  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vallina
  • un pizzico di sale
  • 60 g di cioccolato al latte fuso e raffreddato (opzionale)
Istruzioni
  1. utilizzate uno sbattitore elettrico con la frusta a foglia per lavorare il burro, la maionese e il Nesquik fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e dal colore chiaro, sarà necessario qualche minuto a velocità medio-alta.
  2. Con lo sbattitore in funzione, aggiungete lo zucchero a velo, qualche cucchiaio alla volta fino a quando non sarà completamente incorporato.
  3. Aggiungete la vanillina, il sale e il cioccolato fuso, se avete deciso di utilizzarlo, e sbattete a velocità medio-alta fino a quando non risulta leggero e soffice, circa 5 minuti.
  4. La glassa è pronta, è il momento di farcire la torta.
Note

Puoi coprire il piatto della torta con alcune strisce di carta da forno per tenerlo pulito mentre la glassi, e poggiare il piatto su un portatorta girevole per essere agevolato nel lavorare con le spatole per lisciare i bordi.

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

This Post Has One Comment

  1. Elena R.

    Avevo paura fosse troppo pesante questa crema al burro al cioccolato, invece: buonissima….

    Reply

Lascia un commento