Cos’è una torta nuda (e perché è nuda?) La Naked Cake

Naked Cake – Una torta all’ultima moda

C’è stato un periodo, prima delle Naked Cake, in cui le torte, per essere definite belle ed eleganti, dovevano essere completamente coperte di glassa, in superficie e ai lati. Ora invece le torte cosiddette nude sono diventate di moda.

Queste torte chiamate Naked Cake, sono facilmente riconoscibili in quanto i loro vari strati sono esposti e visibili e dalle guarnizioni minime, sono diventate uno stile di base per tutto, dalle torte di compleanno fatte in casa alle torte nuziali a più livelli. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla tendenza della torta nuda e perché vorrai provare subito a farne una.

La torta nuda o naked cake

Cos’è una naked cake o torta nuda?

Una naked cake o torta spoglia è facilmente riconoscibile dallo strato esterno della sua glassa: completamente assente o ridotto al minimo. Questo particolare della naked cake mette in risalto la naturale struttura e farcitura del dolce. Alcune torte nude non hanno assolutamente glassa sul bordo esterno, mentre altre hanno solo un filo di crema al burro o panna… La più classica delle torte nude è bianca o gialla, anche se puoi trovare naked cake di tutti i gusti, dal cioccolato al caffè, alla nocciola…

Questa tendenza è nata attorno al 2014. I grandi pasticceri dicono che lasciare pochissima glassa ai lati della torta consente di far trasparire i sapori della farcitura. Ma ci sono anche molti altri motivi perché la prossima torta che realizzerai debba essere una torta nuda.

torta red velvet naked

5 buoni motivi per fare una naked cake

1. Vuoi mettere in mostra la torta e la farcitura. Se hai messo tanto impegno a fare una bella torta e un ripieno abbondante, salta la glassa e lascia trasparire il loro colore e la loro consistenza. Evita il sottile strato di glassa a volte utilizzato sulle naked cake, per questa volta lasciala completamente senza glassa.
2. Sei a corto di glassa. Hai farcito e impilato la tua torta e, oops, sei a corto di glassa! Basta saltare la glassatura per ottenere comunque una torta altrettanto saporita ma meno dolce.
3. Stai servendo la torta in una giornata calda. Chi si sposa in estate spesso opta per una torta nuda, in quanto alcune glasse, come la crema al burro o la panna possono sciogliersi sotto il caldo sole estivo. Se non ti è possibile tenere la torta in frigorifero, assicurati di utilizzare un ripieno a base di marmellata o meringa, se la temperatura è uno dei motivi per cui fai una naked cake con una glassatura minima.
1. Vuoi qualcosa di magnifico e rustico? Le torte nude offrono una texture e un appeal visivo che la glassa non può replicare. Queste torte non glassate stanno particolarmente bene nei matrimoni all’aperto o nelle feste al parco per bambini.

naked cake torta alla moda

Ecco come decorare una torta in modo semplice

Vuoi qualcosa di facile da decorare? Le naked cake sono perfette per quelli che si sentono nervosi al solo pensiero di glassare una torta a più strati. Concentrati sulla realizzazione di strati di torta meravigliosi e un gustoso ripieno e la tua torta avrà solo bisogno di un tocco di glassa sulla parte superiore e qualche cosa che dia colore: della frutta, fiori freschi, una manciata di caramelle o confetti colorati… quello che ti dice la fantasia!

 

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

This Post Has 3 Comments

  1. Mariana

    Vorrei fare una Naked cake a tre piani, e non so come iniziare 😓😓 partendo dalla base…volevo fare la torta paradiso come base, potrebbe andare bene???

    Reply
    1. admin5432Sa

      Ciao Mariana, si la torta paradiso può andare bene come base per una naked cake. Diciamo che l’importante è fare una base che non rimanga asciutta, perché è meglio non inzupparla, altrimenti tende ad allargarsi e sformarsi.

      Reply

Lascia un commento