Come fare il frosting per cupcakes

In questa ricetta vediamo come fare il frosting per cupcake . Il frosting o icing (in Europa, “glassatura”) fa riferimento alla glassa colante o reale (anche ghiaccia, naspro) utilizzata come ricetta base per la copertura per torte, cupcake e biscotti pan di zenzero.

Il frosting è anche noto con il nome di “icing” perché ricorda l’aspetto del ghiaccio. Gli storici narrano che sia stata scoperta in Inghilterra alla fine del XVII secolo per aver letto questa parola in un libro.

Il frosting per i cupcake è il noto aspetto decorativo che li ha resi celebri soprattutto negli ultimi anni: una tecnica di copertura che distingue i cupcake dai muffin.

Ecco come fare il frosting, tenete presente che è personalizzabile a piacere (cioccolato – burro – formaggio – zucchero) con molte varianti di preparazione della ricetta, il termine “frosting” é un’abbreviazione della parola “buttercream frosting” (=glassatura della crema di burro) anche conosciuta come “butter icing”.

Infatti la ricetta tradizionale del frosting è una vera e propria crema per cupcake di consistenza densa a base di burro e zucchero a velo.

In base all’uso, possiamo scegliere come fare il frosting, queste glasse si distinguono in:

  • – glassa colante o reale si ottiene dall’unione di zucchero a velo e acqua (in alternativa liquore, succo di frutta o gelatina) – è una costante nella pasticceria minuta, usata per ricoprire e farcire dolci al cucchiaio,
    brioches, bavaresi, biscotti, torte, sponge cake, pasticcini e bignè
  • – glassa in pasta (come la glassa fondente) si ricava portando lo sciroppo di zucchero a 115 gradi di ebollizione – è usata per decorare i biscotti di pasta frolla

La ricetta classica di come fare il frosting al burro è anche utilizzata come base per guarnire muffin, torte, minicrostate e dolcetti: facile e veloce, richiede solo 15 minuti di preparazione e 3 ingredienti principali.

Considerata la più famosa, questa ricetta serve anche a preparare la glassa al cioccolato: spesso è utilizzato anche come alternativa per ricoprire le torte in pasta di zucchero.

RICETTA FROSTING
Ingredienti
  • 250 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 fialetta di vaniglia o ½ cucchiaino
  • ½ cucchiaino colorante alimentare in polvere
Istruzioni
  1. Fate sciogliere lo zucchero a velo in poca acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso.

  2. A temperatura ambiente stemperate bene il burro per almeno 10 minuti per farlo ammorbidire: tagliatelo a dadini.

  3. In un recipiente d’acciaio freddo amalgamate burro e latte con una frusta elettrica finché non raggiungano l’aspetto spumoso desiderato.

  4. A zucchero completamente sciolto, unite alla crema ottenuta finché non si raffreddi aggiungendo lo sciroppo a filo, solo alla fine il colorante alimentare.

  5. Per amalgamare bene il composto ricordatevi inoltre di mescolare dal basso verso l’alto.

  6. Una volta pronto farcite il sac a poche: deve assumere una consistenza solida, ma allo stesso tempo apparire soffice, compatta e cremosa.

  7. Per dosare il volume della glassa vi consigliamo di usare un sac a poche con bocchetta stellata: renderà il vostro frosting mousse più spumoso.

  8. Lasciate riposare in frigorifero per almeno una/due ore in un contenitore chiuso ermeticamente.

RICETTE COME FARE IL FROSTING PER CUPCAKES

È possibile personalizzare la preparazione della mousse frosting con questi altri ingredienti:

  • gelatina: si usa per preparare la glassa in pasta di zucchero – sia in fogli o in polvere, impedisce al composto di scomporsi permettendo di essere lavorato con il sac a poche: la quantità necessaria deve essere bilanciata
  • panna: con uno sbattitore elettrico, montate la panna insieme allo zucchero a velo
  • formaggio: al mascarpone o formaggio spalmabile morbido come la robiola, senza esagerare con i quantitativi per rischiare di appesantire l’impasto – si ottiene montando la panna al formaggio, ai quali dovete aggiungere a parte lo zucchero a velo e infine il colorante alimentare
  • uova: lavorate gli albumi dell’uovo con lo zucchero a velo (1 uovo ogni 250g-300g di zucchero)

COME DECORARE LA GLASSA PER CUPCAKE

Per modellare le vostre decorazioni per cupcake personalizzate le coperture con la pasta di zucchero che potete scegliere di abbellire con una delle seguenti proposte:

  • – crema pasticcera
    – caffé o chicchi di caffé
    – gocce di cioccolato
    – colorante alimentare in polvere naturale
    – scaglie di cioccolato
    – brillantini
    – zuccherini
    – corallini colorati
    – coriandolini
    – nocciole
    – confettini alimentari
    – bricciole di pan di spagna
    – pistacchi, noci, nocciole, cioccolato
    – zucchero di plastica
    – frutta secca, fresca o candita
    – vaniglia, cannella
    – zucchero cioccolato
    – cioccolato plastico
    – marzapane

Decorate a partire dall’esterno del cupcake seguendo un movimento rotatorio della mano.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

Lascia un commento