Cheese cake colorate alla frutta

Le cheese cake colorate che proponiamo in questa pagina, sono quelle senza cottura: non è necessario quindi utilizzare il forno e saranno gustosissime da mangiare e molto scenose: vi faranno fare un figurone!! Il procedimento non è per nulla difficile, è necessaria però qualche ora per ottenere una buona cheese cake fredda, infatti è necessario attendere il tempo che si rapprenda.

Cominciamo con l’attrezzatura necessaria: qualche ciotola, una tortiera dai bordi apribili o dei coppa pasta per fare delle monoporzioni, una frusta a mano. Se utilizzate i coppa pasta potete utilizzare anche degli anelli in acetato, da inserire tra il coppa pasta ed il vostro dolce, che vi aiuteranno a togliere lo stampo senza rovinare la torta.

Cheese cake colorate alla frutta – Ecco alcune realizzazioni

Cheese cake colorate alla frutta

Ingredienti
Per la base
  • 450 g biscotti secchi integrali o frollini
  • 225 g burro
Per la crema
  • 150 g zucchero
  • 500 g mascarpone
  • 250 g yogurt abbinate il gusto alla frutta scelta
  • 250 g ricotta
  • 200 ml panna da cucina
  • 12 g gelatina in fogli
  • q.b. colorante alimentare naturale
Per la decorazione
  • frutta fresca o secca a piacere o confetti di zucchero colorati, o fiori edibili… a vostro piacimento
Istruzioni
Per la base
  1. Grattugiate finemente i biscotti.
  2. Sciogliete il burro a bagno maria.
  3. In una ciotola unite il burro e i biscotti, mescolate con un cucchiaio fino a quando sembrino tutti umidi.
  4. Ora disponete i biscotti sulla tortiera e con l’aiuto del dorso del cucchiaio livellate la base facendo pressione in modo che diventi compatta.
  5. Lasciate riposare la base in frigorifero per circa mezz’ora.
Per la crema
  1. Cominciate col mettere i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola con dell’acqua fredda.
  2. Ora prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate, con l’aiuto della frusta a mano, la ricotta con lo zucchero, unite quindi, sempre mescolando, il mascarpone e lo yogurt.
  3. Scaldate a bagno maria la panna e, quando sarà ben calda, unite, uno alla volta, i fogli di gelatina che si scioglieranno.
  4. Ora togliete dal fuoco ed aggiungete al vostro impasto.
  5. Aggiungete in ultimo il colorante alimentare, poco alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata.
  6. Se volete fare delle monoporzioni di più colori, potete dividere la crema in più ciotole e colorarle in maniera differente. Potete anche utilizzare creme di diversi colori per dare un’idea tipo marmorizzato...
  7. Prendete quindi la base dal frigorifero, versate sopra la crema con l’aiuto di una spatola morbida e livellate la superficie per renderla regolare.
  8. La crema, a questo punto, risulta piuttosto morbida, dovreste riuscire quindi a livellarla alla perfezione anche battendola delicatamente sul vostro piano da lavoro.
  9. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore.
Note

Trascorse due ore, è arrivato il momento di decorarla. Decorate con qualche fetta o spicchio di frutta, con della granella colorata o di frutta secca, con dei fiori… come più vi piace, abbinate magari al gusto dello yogurt utilizzato, o se avete creato delle cheese cakes di tanti colori, decorate abbinando al colore… insomma, liberate la vostra fantasia!!! Tenete in frigorifero fino al momento di servirla… è buonissima fresca!!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

 

Lascia un commento