13 Trucchi Semplici e Veloci per Decorare una Torta

La fase della cottura di una torta non mi ha mai intimidito: è la parte decorativa che mi spaventa. Non ho per niente talento con i fiori di pasta di zucchero o in crema, quindi molto spesso rinuncio del tutto a preparare in casa una torta per paura che non sia mai abbastanza celebrativa. La verità è, però, che sicuramente puoi fare una torta che stia al passo con il miglior pasticcere della città con questi trucchi semplici e veloci.

Quello di cui hai veramente bisogno è solo un po’ di ingegno. Queste 13 idee per decorare una torta non sono solo semplici, sono anche meravigliose (e probabilmente hai già molte di queste cose nella tua dispensa!) Naturalmente, se hai più manualità di me, e più occasioni per esercitarti con beccucci e tagliapasta, via libera al tuo ingegno anche con decorazioni più elaborate, lascia pure a me questi espedienti scenosi, ma semplici.

1. Usare fiori commestibili per decorare la torta

decorare la torta con i fiori

Scegli un mix cromatico di fiori commestibili (come viole del pensiero, nasturzi e calendule) da adagiare sulla torta per un look romantico e fresco. Mettili sulla torta appena prima che sia il momento di offrirla in modo che i fiori non appassiscano. Assicurati solo di usare fiori che non sono stati trattati con pesticidi.

2. Ricopri la torta con ganache

torta ganache cioccolato

Prepara una semplice ganache al cioccolato e colala su una torta a strati in modo che si riversi leggermente sui lati per creare un effetto elegante. Questa finitura è bella su una torta da glassare completamente, ma la amo ancora di più su una naked cake nella quale risalteranno le gocce di ganache sugli strati, simili a gocce di cera che colano da una candela accesa. Oppure ancora più semplicemente spalma la ganache sopra e ai lati della torta e poggia sopra delle scaglie di cioccolato.

3. Copri con granella colorata

torta con granella colorata

Non si può mai e poi mai sbagliare con la granella colorata. Scegli un mix dei tuoi colori preferiti e non aver paura di realizzare una torta un po’ pazza. Dopo aver coperto con un leggero strato di glassa la superficie e i lati della tua torta, versaci sopra la granella e premila leggermente sui lati, e poi… sentiti di nuovo un bambino!!!

4. Top con palloncini

torta con palloncini

Se hai in casa dei piccoli palloncini, come quelli che si usano per fare i giochi d’acqua, puoi gonfiarli e legarli a degli spiedini di legno. Sembrerà che volino. Infila quindi gli spiedini sulla superficie della torta per realizzare un decoro davvero sorprendente per ogni età.

5. Decora con una “Montagna” di frutta fresca

torta con frutta fresca

Realizza sempre un leggero strato di glassa sulla tua torta. Piccoli frutti di bosco, come mirtilli e lamponi, possono essere premuti lungo il bordo e sui lati di una torta, resteranno attaccati alla glassa. Volendo possiamo utilizzare anche frutti più grandi, avendo cura di tagliarli a pezzetti, perché non risultino troppo pesanti e cadano. Per il decoro sopra la torta, non abbiamo invece il problema della misura, infatti figureranno bene anche dei pezzi frutti piuttosto grossi, possiamo sbizzarrirci quindi nella decorazione che più ci piace, disposti in maniera elegante, o in una “montagna” più rustica ma invitante per i colori e il profumo della frutta di stagione.

6. Decora rock con le caramelle

torta con caramelle gommose

Metti un mix colorato di caramelle gommose sulla  tua torta per fare una decorazione diversa dal solito. Volendo puoi mettere anche qualche caramella sul bordo, attaccata alla glassa. Se scegli le caramelle frizzanti, quelle coperte di zucchero che danno quel gusto effervescente quando le mangi, otterrai un effetto brillante sulla torta che darà un tono rock.

7. Usa la stessa frutta o verdura del gusto della base

torta decorata con verdura

Puoi abbinare la decorazione al gusto della torta che hai realizzato, puoi utilizzare, per esempio, delle fette di ananas per decorare una torta all’ananas, delle pesche sciroppate per la torta alle pesche… oppure le foglie tagliate e pulite di una manciata di carote sulla parte superiore della torta alle carote per creare l’illusione di un orto, lasciando attaccate alle foglie solo la parte finale… decoro inaspettato ma di grande effetto.

8. Decora con dei lecca-lecca

torta con lecca lecca

Una torta con dei fantastici lecca lecca colorati piantati sopra, farà sicuramente tornare bambini tutti… attenta però, i bambini faranno a gara per averne uno nella loro fetta… e magari anche qualche adulto!!!

9. Utilizza dei biscotti per decorare il bordo

torta con bordo di biscotti

I bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato (tipo mikado), secondo me sono una buona soluzione per decorare il bordo di una torta, oppure semplici savoiardi. Basta premerli leggermente attorno ai lati della torta e farli aderire alla glassa per creare un effetto tipo cesto che darà alla tua torta un effetto glamour.

10. Decora con i biscotti glassati

decorare con biscotti glassati

I biscotti glassati, colorati e di forme diverse, secondo me sono una buona scelta per decorare torte di compleanno per bambini. Puoi realizzarli tu stessa nei giorni precedenti la torta, o acquistarli già pronti.
Sono infatti colorati e gustosi, e se ne ricopri completamente la superficie della torta facendoli aderire alla glassa, avrai creato una torta piena di decori che ti consentirà di far risultare uno o più biscotti in ogni fetta e eviterà che i bambini se li litighino.

11. Decora con meringhe o macarons

decorare la torta con meringhe

Se i biscotti glassati sono la decorazione ideale per le torte per bambini, meringhe e macarons sono ottime per gli adulti. Puoi utilizzarne qualcuno, comprato al supermercato o fatto da te, per guarnire la superficie della tua torta. Anche in questo caso, puoi fare attenzione e fare in modo che in ogni fetta, cada almeno una meringa o un biscotto.

12. Guarnire con erbe fresche

decorare la torta con erbe

Questo è particolarmente indicato su una torta dolce aromatizzata alle erbe, in modo da abbinare, come nel caso della frutta, il gusto della torta al decoro. Ad esempio, sulla torta yogurt e miele all’olio d’oliva starebbe benissimo una decorazione con rosmarino, timo e salvia; una torta al cioccolato sarebbe bellissima con alcuni rametti di lavanda fresca in cima che ne farebbe anche risaltare il gusto.

13. Utilizza i fiocchi di cocco per decorare la torta

decorare la torta con fiocchi di cocco

Adoro l’aspetto naturale del cocco, e usare come decoro i fiocchi di cocco leggermente bruniti tostandoli in forno. Il bello di utilizzare i fiocchi di cocco come decoro per la torta, è anche che è un ingrediente molto versatile: si presta ad essere colorato utilizzando i coloranti alimentari: è sufficiente sciogliere un po’ di colorante alimentare in poca acqua e con questa bagnare i fiocchi di cocco, per poi tostarli in un secondo momento tenendo la colorazione e realizzando così una torta colorata ed elegante.

E tu? Qual’è il tuo modo veloce di decorare una torta? scrivicelo nei commenti…

scegli tra i migliori prodotti per dolci

visita lo shop online

Lascia un commento